Ristorante Podkova – Cucina russa a Milano
Il Podkova è uno dei migliori ristoranti russi di Milano e si trova nella parte ovest della città in Via Della Chiesa Rossa 25.
Un locale che riporta nella nostra città il tipico ambiente del classico ristorante russo: il Podkova di Milano si suddivide in due sale, una al pian terreno da 40 coperti ed una in tavernetta da 20 coperti, una in rosso ed una in verde. Tutto lo stile ricorda le tradizioni russe, dagli elementi di arredo a posate e bicchieri sui tavoli – dove spicca sempre una candela al centro – per un ristorante dall’atmosfera davvero interessante.
Tipico l’ambiente e ancor più tipica la proposta della cucina: il menù del Podkova propone a Milano solo classici piatti russi quali Aringhe con patate, Lingua di rafano e i classici Prirozni (pane ripieno di carne e cavoli) … il Borsch tra i primi piatti (una minestra preparata con cavoli, patate, barbabietole e condita con smetana, una panna acida usata come condimento in quasi tutte le pietanze russe) … e ancora i Pelmeni (ravioli ripieni di carne presentati asciutti o in brodo) e gli Spiedini di carne, i Filetti, le Polpette, lo Storione e l’Aanatra con prugne tra le seconde portate. E naturalmente tanto caviale e tanta voska.
Ferro di cavallo la traduzione dal russo del termine Podkova, un simbolo di buon auspicio per portare un po’ di fortuna anche sulle tavole milanesi. Tra gli appuntamenti del Podkova di Milano, aperto solo per cena o a pranzo solo per gruppi e su prenotazione, si segnala il karaoke ogni giorno in taverna e le serate di musica dal vivo con calendario variabile.