Osteria del Riccio a Sesto San Giovanni
La cultura italiana, coi suoi sapori e la sua storia, in un menù che propone piatti della tradizione regionale del Belpaese, dai “classici” locali a i dolci siciliani, in una carta “contaminata” da un tocco di internazionalità e impreziosita da una cantina importante con rossi, rosati e bianchi nazionali ed esteri, supportata da una enobottiglieria per vendita e degustazione che rappresenta la seconda anima dell’Osteria Del Riccio, non solo un ristorante, ma un omaggio al passato con uno sguardo al futuro.
Incastonato nel civico 75 dell’omonima via della zona più storica di Sesto San Giovanni, nel cuore dell’antico Rione Vittoria, ormai da 15 anni lo staff dell’Osteria del Riccio confeziona pranzi e cene all’insegna di una atmosfera sobria ed elegante (dove prevalgono le tinte calde, bordeaux, giallo e beige), in un ambiente principale capace di accogliere fino a 25 persone e con alla base una filosofia immutata dal lontano 1999: degustazione e relax, fra ricerca e creatività, passione e fantasia.
E un pizzico di… imprevedibilità, visto che le proposte variano di continuo a seconda della stagione e… dell’ispirazione dello chef. D’estate un “must” gli antipasti (imperdibili mortadella al tartufo e insalatina di coniglio con nocciole, germogli e mela verde) e i primi freschi (lasagnette carciofi, pancetta e ricotta salata, tagliolini alla carbonara vegetariana), aspettando magari mesi più rigidi per lasciarsi andare a fonduta e brasato con castagne e chiodini.
L’Osteria del Riccio produce in casa il pane e la pasta, per rendere i vostri piatti autentici, per farvi conoscere il sapore dei prodotti preparati con amore. Inoltre il ristorante utilizza materie prime “a filiera corta” (o km 0, che dir si voglia), ritrovando, quindi, il legame con la propria terra, esaltando gusti e sapori tipici, tradizioni gastronomiche e produzioni locali, ma soprattutto rispettando l’ambiente.
In settimana a pranzo e cena e il sabato sera (ma disponibile per gruppi la domenica), non mancano le offerte ad hoc, come l’apericena a prezzo fisso per coppie (panzerottini, salsiccette arrostite, formaggi lavorati, salumi, primi freschi, carni e proposte vegetariane).