Ristorante La Corte della Risaia – Cucina toscana e mediterranea a Milano
Il ristorante toscano La Corte della Risaia si trova nel cuore del parco di zona Barona a Milano, in Via Bardolino 30.
Si tratta di un ristorante con 2 sale e 100 posti a sedere in interno e altre 25 persone potranno invece trovare posto nel grazioso giardino esterno.
La struttura su cui oggi è stato ricreato il ristorante La Corte della Risaia risale al ‘700 (all’epoca fu opificio e ospedale militare), dettaglio che aumenta il fascino della location in questione. L’intero ambiente si presenta come elegante ma allo stesso tempo informale, e l’atmosfera naturalmente tranquilla considerata la distanza dai rumori della grande città.
Il ristorante La Corte della Risaia di Milano è gestito da Angelo e Omar Zucchelli (padre e figlio) che vantano origini e tradizioni toscane. Ed ecco che la proposta in cucina è quella tipica toscana e mediterranea, con un menù che conta salumi nazionali, lardo e pancetta stagionati in casa; primi piatti a base di pasta fatta in casa come pappardelle, gnocchi, tortellini e ravioli; secondi principalmente di carne – tra cui si segnala naturalmente la bistecca fiorentina, portata a tavola su di una piastra calda, quindi tagliata e ripassata sulla stessa prima di essere servita -, il brasato d’asino e il cinghiale con polenta, le tagliate, i filetti … ma anche pesce di prima qualità. Anche i buonissimi dolci sono tutti preparati dal ristorante stesso.
Su prenotazione è possibile richiedere anche “Paella alla valenciana”, “Caciucco alla livornese” e maialino al forno.
A garanzia della genuinità della cucina bisogna inoltre sottolineare la presenza di prodotti “km zero” e quindi freschi, sani e stagionali.
La Corte della Risaia dispone inoltre di una fornita cantina, con ben 56 delle migliori etichette italiane e non.
Nel corso della settimana si susseguono vari appuntamenti, come cene di degustazione, serate a tema o con musica dal vivo, brunch o pranzi alla domenica e un fantastico aperitivo (su prenotazione).