Il Navigante – Ristorante di pesce a Milano
Lo storico ristorante Il Navigante si trova a Milano in Via Magolfa 14.
A Milano dal 1968, il ristorante Il Navigante è composto da una sala unica decisamente spaziosa. Tutto ricorda l’ambiente marino, dalle tonalità scelte per impreziosire muri e arredi fino alle luci soffuse color blu notte. Davvero elegante, Il Navigante ha a disposizione circa 100 coperti.
Oltre alla sala, naturalmente, anche il menù è completamente dedicato alle specialità di mare, con piatti a base di pesce crudo e cotto, tutti preparati con maestria e attenzione ai dettagli.
Il pesce viene sia proposto singolarmente che in abbinamento con pasta, prodotti della campagna o formaggi.
Tra le pietanze di casa largo spazio a quelle specialità di pesce che difficilmente si trovano nella maggior parte dei ristoranti, quale il pesce azzurro – vedi ad esempio le Sarde farcite in foglia di lattuga e fritte con tempura o la Millefoglie di alici bianche con mozzarella di bufala, pomodoro e melanzane viola.
Vi segnaliamo inoltre piatti come l’insalata di piovra con patate, fagiolini e salsa di basilico; l’insalata di gamberi e fave con pecorino semistagionato; i ravioloni ripieni di branzino con gamberi e fiori di zucca; il filetto di rombo in crosta di sesamo con passatine di ceci; e il crudo componibile, ovvero un plateau di freschissimi frutti di mare da comporre secondo la voglia e la fame del momento, tra ostriche, tartufi, ricci e crostacei.
Molto fornita anche la cantina dei vini, con etichette italiane e francesi. La cucina del ristorante è aperta fino alle ore 23.00.