Ristorante Il Cestino – Cucina tradizionale italiana a Milano
Da cosa si parte? Dalla cucina meneghina o da quella campana? Dalle classiche proposte toscane o dalle portate all’ombra del Vesuvio? Le tappe di un personalissimo Giro d’Italia in cucina (e cantina) le fissa a tavolino (anzi, a tavola) il cliente del Ristorante Il Cestino, raffinato locale nel cuore di Brera, in via Madonnina 27 a Milano.
Due ambienti accoglienti, uno che ribocca di tradizione e memoria, la sala interna da 30 posti, l’altro all’insegna del verde e del fresco, il giardino estivo da 55 posti, per un pranzo o una cena in pieno agosto (il Ristorante Il Cestino è aperto tutto il mese sette giorni su sette) a spasso per lo Stivale.
Fra gli antipasti si spazia dal Lardo di Colonnata, alla Bresaola della Valtellina, dal Culatello di zibello con mozzarella di Bufala, all’Apoteosi di mare, o al misto di cruditè una volta approdati sulla… Per poi passare alle paste fatte in casa, come gli straccetti neri ai frutti di mare, i paccheri alla falsa carbonara o i casoncelli alla bergamasca.
Capitolo secondi, carne o pesce che sia c’è da… perdersi. Per i meneghini più veri, gli immancabili risotti, quella che gli austriaci si ostinano a difendere come propria (la Wiener…) e invece altro non è che cotoletta alla milanese pura, al limite si accetta come “blasfemia” un “orecchio di elefante”, oltre non si va, è la “milanese”. Punto. D’inverno un must l’ossobuco.
Niente “Vecchia Milano”? E allora sotto con filetti e scottone o Reale di Mare. Il problema, ma averne così, è al limite scegliere il vino più adatto a un tale turbinio per il palato, la carta povera certo non è.
E poi, il martedì e mercoledì sera, una bottiglia la svuoti sino all’ultima goccia a tavola, la seconda te la porti a casa, piccolo presente dello staff del Cestino.