Ristorante Horse Cafè – Cucina Alto Adige e siciliana a Milano
Se l’ideatore e il proprietario non ha ancora, (e mai lo farà) appeso davvero la sella al chiodo, impossibile non prendere le redini e iniziare un unico e fascinoso giro d’Italia a cavallo. Su e giù per lo Stivale (i riferimenti ippici ed equestri sono il fil rouge della proposta del locale di Carlo Bellotti) ripercorrendo una carriera da cavaliere professionista, fra quadri, fotografie, coppe, trofei e medaglie, comodamente seduti a tavola in pieno centro di Milano.
All’ Horse Cafe’ Restaurant & Bar di Viale Monte Nero 21, a pranzo e cena fra amici o in famiglia, le “prove” in concorso però sono tutte di natura eno-gastronomica. Il menù dell’ Horse Cafe’ Restaurant & Bar infatti ripercorre e rielabora la tradizione italiana con un occhio di riguardo a due proposte apparentemente lontanissime fra loro che si rivelano, col passare dei… piatti (e dei calici) apparentate e contaminate, quelle di Alto Adige e Sicilia, Tirolo e Mediterraneo cavalcano fianco a fianco, in un “completo” degno dei più prestigiosi Concorsi Internazionali.
Si parte con antipasti unici e mai banali, insalatina di finocchi, arance, gamberi pistacchi, mozzarella di bufala con rucola e speck, taglieri di selvaggina, sarde marinate all’arancia, per poi passare a primi quali spaghetti alla chitarra con pomodorini, pesce spada, rucola salata e pistacchi, tagliatele ai finferli e porcini, ravioli tirolesi con ricotta, spinaci e patate ( i classici Schlutzkrapfen), pappardelle al tartufo nero e ricotta, prepararsi al gran finale con tagliate braci varie, branzino agli agrumi o Tartufo nero al fondo bruno, per finire in una apoteosi di dolci “a contrasto”: cannolo o strudel? Sacher o gelato con crema di lamponi caldi?
Assolutamente senza penalità la cantina, oltre 800 etichette nazionali in cui naturalmente la fanno da padrone le gemme atesine o della Trinacria, in un ambiente raffinato, con due sale interne, una delle quali in versione taverna, all’insegna del legno e del calore, e un dehors per la bella stagione, chiuso sabato e domenica a pranzo, con proposte che vanno dai 10 euro a mezzogiorno a una carta da 30 – 35 euro la sera, adatto ai bambini, con venature romantiche e ideale anche per i piccoli amici a quattro zampe. Anche senza sella e finimenti.