Dopo un anno molto difficile per il settore della ristorazione, a causa della pandemia, si cerca di capire come siano cambiati i consumi fuori casa e le tendenze previste per il 2021.
Ristorazione e pandemia
La crisi sanitaria in atto, ha fatto preferire ai clienti gli spazi all’aperto, si conta che anche per il nuovo anno si prediliga questa possibilità.
Con la pandemia si è agevolato lo smart working che permetteva di mangiare il pranzo direttamente a casa. Ma appena sarà possibile tornare in ufficio con regolarità, si prevede di tornare a mangiare fuori durante la pausa pranzo.
Molti durante il lockdown si sono dilettati nella preparazioni di ricette a casa, ma nel 2021 contano di abbandonare questa abitudine.
Resterà invece l’attenzione per l’economia locale. Le restrizioni anti-virus hanno limitato gli spostamenti e sono stati quindi favoriti gli acquisti sotto casa, un’abitudine che continuerà anche nel 2021 per favorire i produttori locali rispetto alla grande distribuzione e alle catene.
Nel 2020 sono mancati soprattutto le ricette particolari, la socialità e il servizio al tavolo.
Le attività di ristorazione si sono attrezzate nel 2020 per fornire servizi di asporto, consegna a domicilio e vendita online dei propri prodotti per affrontare i lockdown. Tali servizi sono stati molto utili per ridurre gli effetti economici impattati dalla pandemia e per restare in contatto con tutti i propri clienti.
Il legame con i clienti è stato infatti uno dei pilastri principali della ristorazione 2020, ai tempi del covid. La tecnologia è arrivata in aiuto, infatti sono stati usati social media, mail e internet in generale per dialogare con la propria comunity.
I Trend per il nuovo anno
Nel 2021 si prevedono due trend. Primo su tutti ci si aspetta che sempre più ristoranti vendano la propria produzione attraverso le botteghe fisiche e/o gli e-commerce.
Secondo, l’offerta di pasti all-day-long non solo per i classici pasti del pranzo e della cena.
Inoltre si impongono sempre di più le soluzioni tecnologiche. Nel 2020 sono stati infatti moltissimi i clienti che ha utilizzato i servizi digitali per la prima volta, segno evidente della digitalizzazione delle nostre abitudini.
Protagonisti per il nuovo anno saranno dunque i pagamenti contactless, le prenotazioni online, le soluzioni per il delivery e l’asporto, i menù digitali e il registro elettronico per il tracciamento dei contatti.
Per quanto riguarda i menù, per i trend 2021 troviamo le ricette anti-spreco, i prodotti a basso consumo ambientale e la dieta climatariana, complice anche della maggior sensibilità del pubblico nei confronti dei temi legati alla sostenibilità.
Nel 2021 i clienti sceglieranno i ristoranti in base al prezzo medio, agli sconti o alle promozioni.
Di contro i ristoratori hanno ridotto il loro menù e pensato a una carta adatta a qualsiasi ora del giorno e della sera.