Le migliori bottiglie da provare in Estate

Con il caldo e la bella stagione la voglia di sbocciare una bella bottiglia in compagnia di amici e parenti è tanta. In accompagnamento a un buon aperitivo o a una prelibata cena, le bollicine sono sempre perfette.

Ma come scegliere la bottiglia perfetta?

Champagne, Franciacorta, Trentodoc, Prosecco e spumante sono indubbiamente le bottiglie perfette per celebrare l’estate. Alcuni sono dei grandi classici, altre sono delle novità ad edizione limitata assolutamente da non perdere, e comunque tutte da provare.

I grandi classici tutti da scoprire

Da non perdere il Cuvée Veuve Clicquot Yellow Label, una bottiglia in edizione limitata che rappresenta l’icona per antonomasia degli anni ’70 e ’80 da parte della Maison Veuve Clicquot. Si presenta come una collezione di 6 cofanetti in metallo dal design retrò, nel suo rappresentativo color giallo. Oltre ai suoi motivi a disco, iridescenti e zebrati. I cofanetti sono un chiaro e divertente richiamo delle musicassette in voga in quegli anni.

Grand Vintage Rosé 2012, Moët & Chandon è uno champagne millesimato, in versione rosa. Si tratta di una delle grandi icone, prodotte fin dal 1842 e giunta alla sua 74° edizione. Arriva dopo due vendemmie non proprio felici. La chiave vincente del rosè d’assemblage è nella gestione della morbidezza in contrapposizione con la vinosità e acidità. Uno champagne intenso ma dalla sofisticata raffinatezza, con una trama articolata che non cede mai alle note amare, valorizzata dalla freschezza dei piccoli frutti rossi di bosco. In commercio ne esiste anche una versione bianca.

Ferrari Maximum Blanc de Blancs, la prima etichetta prodotta da Giulio Ferrari all’inizio del novecento. Uno stile unico caratterizzato dalla freschezza e dalla fragranza. Dal colore luminoso, giallo paglierino e dal perlage persistente e dal gusto fresco e di grande finezza. Le note finali regalano sfumature di agrumi e sensazioni minerali.

Spumante Metodo Classico Rosé Athesis 2016, Kettmeir, vinificato in rosato dove prevalgono le uve di Pinot Nero. Si presenta con un color rosa tenue con riflessi di pesca e un perlage fine e persistente. Si esprime con note fruttate di lampone e spezie dolci. Al palato si presenta elegante, fresco e dinamico, con una delicata cremosità e profumi di piccoli frutti di bosco e erbe aromatiche.

Bollicine tutte da provare

Grand Cru Blanc de Blancs Millesimato 2012, Nicolas Feuillatte. Vellutato, dorato ed elegante si presenta con il suo perlage delicato. E’ caratterizzato per il suo attacco minerale e vivace, con note fresche di agrumi. Al palato mostra delicate note di fiori bianchi e melissa leggermente avvolta dal limone e dai chiodi di garofano sottilmente spezziato. Chiude con un finale arioso accentuato dalla mineralità gessosa.

Ultimo, ma non ultimo il Nature Rosé ’61 Docg Franciacorta 2013, Guido Berlucchi. Un grande classico ottenuto dall’assemblaggio delle uve proveniente dai vigneti di età media di più di 20 anni di Ragnoli, Gaspa e Quindicipiò. Viene fatto affinare sui lieviti per almeno 5 anni ed è indubbiamente uno dei fiori all’occhiello della produzione spumantistica Berlucchi. La versione del 2013 possiede un perlage fine e persistente e anticipa un profilo olfattivo di mirtilli, agrumi, crosta di pane e spezie. In bocca si presenta fragrante e sapido, con un finale fruttato e una freschezza acida.