Con il termine dim sum ci si riferisce ad una vasta gamma di piatti leggeri che in origine erano serviti insieme al tè cinese.
I dim sum sono piccoli assaggi cotti al vapore, fritti o saltati in padella. I più diffusi sono i buonissimi ravioli declinati in tante maniere. Sono formati da piccole porzioni e possono includere carne, pesce, verdure, dolci e frutta.
Solitamente i dim sum vengono serviti in piattini o cestini adatti alla cottura a vapore.
Era tradizione che le famiglie cinesi acquistavano i dim sum in occasioni speciali come ad esempio il capodanno cinese oppure per il pranzo della domenica, quando ci si reca in visita presso le proprie famiglie.
Negli ultimi anni anche a Milano i dim sum sono molto apprezzati. Vediamo quali sono i ristoranti milanesi dove mangiare i dim sum più buoni.
DIM SUM
Il ristorante Dim Sum di Milano è stato il primo ristorante a tema, nato per far scoprire alla città le piccole delizie della cultura cinese.
Con l’idea di proporre un’alternativa alcolica al tè – con cui vengono normalmente serviti in Oriente.
In questo ristorante i ravioli al vapore e gli involtini si accompagnano alle bollicine.
La location si presenta elegante e raffinata, e senza dubbio è uno dei ristoranti che offre più scelta, con un ampio ventaglio di declinazioni, creative e ricercate variazioni sul tema che spaziano dalla carne al pesce alle verdure, tra ripieni a base di gambero e zenzero, capesante, wagyu.
Il ristorante Dim Sum si trova in Via Nino Bixio al civico 29 a Milano.
RAVIOLERIA SARPI
Alla Ravioleria Sarpi i dim sum sono dei veri e propri piatto must, dove è possibile ordinarli, ma anche vederli preparare al momento.
Inoltre è anche possibile mangiarli passeggiando, come un vero street food.
E’ anche possibile acquistare i dim sum freschi per poi cucinarli a casa.
Alla Ravioleria Sarpi tutti i piatti vengono rigorosamente preparati con farine bio e carni certificate.
Nel menù si trovano i ravioli di carne di maiale e zenzero, quelli vegetariani, i Baozi che sono panini cinesi cotti al vapore e ripieni di carne.
E ancora l’omelette cinese fatta al momento, gli involtini di verdure fresche e il Mo, il panino con carne di maiale stufata 12 ore, una vera prelibatezza tutta da provare.
La Ravioleria Sarpi si trova in Via Paolo Sarpi al civico 27.
MU DIMSUM
Il ristorante Mu dimsum ha aperto da qualche anno e in poco tempo ha conquistato tutti i palati milanesi.
La location è nata con l’intento di fare conoscere la più autentica tradizione della cucina cantonese e di Hong Kong.
La location è caratterizza da spazi curati e raffinati.
La cucina è capitanata dallo chef Chang Liu, che propone a menù tanti piatti tutti da provare come; il bao nero al vapore con oro, ripieno di maiale bio caramellato, i ravioli al vapore al tè matcha ripieni di astice.
Imperdibili le combo, a base di carne o di pesce.
Il ristorante Mu Dimsum si trova in Via Caretto al civico 3 a Milano.
MAO HUNAN
Il ristorante Mao Hunan propone la vera cucina della regione dell’Hunan, molto speziata e piccante, e dai risvolti assolutamente insoliti.
Il locale è diventato famoso per il murales di Mao e per i suoi piatti dai sapori unici.
A menù si trovano le zuppe caldissime e le ottime frattaglie, oltre che a una buona selezione di dim sum, fatti a mano e serviti in maniera inedita con salse direttamente nel piatto.
Imperdibili anche i ravioli di maiale o gamberi alla griglia, quelli in brodo alla Sichuan o direttamente la zuppa di Wanton.
Il ristorante Mao Hunan si trova in Via Nicola Antonio Porpora al civico 5 a Milano.
GHE SEM
Al ristorante Ghe Sem i dim sum si preparano all’insegna della contaminazione culturale.
Infatti le ricette tradizionali incontrano i ripieni italiani, con qualche nota creativa a base di ingredienti ricercati, fra capasanta, tartufo, seppia e ikura.
Da non perdere anche i dim sum a base di verdure.
Da non perdere i ravioli e baozi e gli antipasti fusion.
L’ambiente del ristorante è informale ma colorato e allegro.
Il ristorante Ghe Sem ha due sedi, uno in Via Monti al civico 26, e uno in Via Borsieri al civico 26.
MI CUCINA DI CONFINE
Il ristorante Mi Cucina di Confine si presenta come un’ambiente di design, con un buon servizio e soprattutto con tanti dim sum da provare.
Il menù propone una cucina cinese di nuova generazione e si può scegliere fra ravioli al vapore con pasta al nero di seppia e ripieni di branzino, gamberi in pasta fillo fritti, ravioli di manzo al tartufo o quelli stile Hong Kong con carne e gamberi.
Ci sono anche tantissime proposte fra noodles e una buona sezione dedicata alle verdure.
Mi-Cucina di Confine si trova in Viale Cassiodoro al civico 5 a Milano.