A Milano stà per nascere FOOD FOREST, ben 10 mila metri quadrati di bosco edibile all’interno del Parco Nord.
Questo autunno infatti saranno piantumate nel parco ben 2000 piante tra alberi e arbusti da frutto, da legno e medicinali che potranno essere “adottati” da tutti i milanesi. Tutti i cittadini potranno scoprire i benefici e gli usi, anche culinari, di specie poco conosciute.
Un’iniziativa che incontra la natura
A supporto della splendida iniziativa, saranno i ristoranti della catena THAT’S VAPORE, specializzati in cucina naturale e che lanciano per l’occasione i “Green Saturdays”.
Ogni sabato e fino a quando tutte le 2000 piante non saranno adottate, That’s Vapore si impegna a dedicare il 50% del ricavo di ogni piatto vegetariano consumato all’interno di uno dei suoi ristoranti, oppure ordinati tramite delivery, alla piantumazione degli alberi.
La piantumazione è prevista per questo inverno ed entro qualche anno si potrà andare al parco a raccogliere i frutti, le bacche, le gemme e le foglie delle piante.
La scelta della specie con la messa a terra e l’analisi del territorio è curata da ETIFOR, spin-off dell’Università di Padova, specializzata in riforestazione, certificazione e valorizzazione del patrimonio naturale.
Molteplici saranno le specie di alberi che saranno presenti nel parco; acero, biancospino, carpino, ciliegio, frassino, melo selvatico, nocciolo, pero selvatico, prugnolo, rosa canina, sanguinella, quercia e tiglio.
Un futuro tutto verde
Nel nuovo ecosistema verranno strutturati 3 percorsi stagionali; primaverile, estivo, autunnale. Avranno lo scopo di guidare ogni visitatore nella scoperta della storia, degli usi e delle ricette delle piante presenti grazie ad un apposito QR CODE.
Una volta cresciute, le piante adulte saranno in grado di trattenere tra i 7 e 33 kg di Co2 ogni anno, per ogni pianta.
I ristoranti di That’s Vapore che aderiscono all’iniziativa sono:
– That’s Vapore, corso di Porta Vittoria 5, Milano
– That’s Vapore, piazza Tre Torri 1/L, Milano
– That’s Vapore, via del Bosco Rinnovato 8, Assago
– That’s Vapore, via Michelangelo Buonarroti 3, Milano