Per fortuna nei mesi successivi al lockdown non sono mancate le aperture di nuove attività a Milano: dai prestigiosi ristoranti di carne, alla pizza croccante, dai gusti sardi nel cuore della città, alla nuova veste del Circolo Magnolia.
Di seguito proponiamo ben 10 indirizzi, tutti da scoprire per chi resterà ad Agosto a Milano e potrà quindi concedersi un buon pranzo o una buona cena senza il caos che contraddistingue la frenetica capitale meneghina.
Tante novità tutte da scoprire
Nato dal celebre servizio di wine delivery tannico, ha aperto da pochissimo la sua prima enoteca in Via Savona: TANNICO WINE BAR. Si potrà scegliere tra un’infinita lista di vini, sia a calice che in bottiglia, accompagnata da una golosa proposta food e un delizioso gelato dei GUSTO17, una gelateria che si trova propria affianco al locale.
La croccantezza è la caratteristica principale delle pizze di CROCCA, in Via Fiamma. La pizzeria è nata da un’idea della nota pizzeria Pizzium, che ha voluto creare una tipo di pizza particolare e diversa dalle solite proposte. Da Crocca si potranno gustare ben 40 tipologie di pizze differenti, tra le classiche a quelle più elaborate.
Non distante dalla pizzeria Crosta è situato il ristorante CROSTA LAB, in Via Melzo. Si tratta di un piccolo corner specializzato nella pizza a portafoglio. Sono moltissime le varianti di pizza proposte, da provare assolutamente l’arrabbiata fatta con il peperoncino piccante oppure la cosacca. E’ disponibile anche la pizza in versione tonda per i più tradizionali.
Gia presente a Porto Cervo dal 2015, FRADES arriva a Milano. L’idea è quella di portare un’angolo di Sardegna nella città meneghina. Situato a due passi del centro della città propone dei piatti preparati con le materie prime provenienti da piccoli produttori sardi. E’ presente anche un banco ricchissimo di formaggi e salumi da acquistare. All’interno del ristorante è presente inoltre un laboratorio di pasta fresca e una fornitissima enoteca.
La semplicità è la caratteristica principale del nuovo ristorante situato in zona Sempione; CARME’, in Via Piero della Francesca. Il menù prevede i grandi classici della tradizione italiana; dagli spaghetti al pomodoro, alla pasta e pomodoro, alla pasta e patate solo per fare un’esempio. Moltissimi i piatti da gustare che presentano marcate note mediterranee. L’ambiente proposto è molto curato in ogni dettaglio e perfetto per rendere ancora più speciale una visita al ristorante Carmè.
Nel cuore dei Naviglio, ma in un punto strategico, lontano dal caos e della frenesia che contraddistingue la zona, si trova il PARCO BADEN POWELL. Si tratta di uno spazio verde incastonato tra i moderni palazzi di Via Argellati dove sorge un temporary bar FUORI che con i suoi lunghi tavoli, sovrastati da grandi ombrelloni ricrea l’atmosfera festosa e conviviale di una classica sagra estiva. Anche il menù proposto è molto semplice; aperitivi e drink classici, birre alla spina, mix di fritti e qualche piatto del giorno.
Sempre in zona Navigli, nasce CHUNCK, più precisamente in Ripa di Porta Ticinese. Un’ambiente raffinato e molto curato che propone tanti cocktail innovativi, 200 etichette di vini naturali italiani e francesi, birre artigianali e una selezione di gustosi piatti tra i quali spiccano quelli di carne proposti con le carni selezionate dalla macelleria Masseroni, una delle più rinomate di Milano. Particolarità della cucina è uno speciale affumicatore creato apposta per il ristorante da un artigiano italiano e che viene utilizzato per la cottura della carne.
Restando sempre in zona Navigli, imperdibile una visita al TURBO di Via Ponti. Situato in un bellissimo spazio minimal tutto completamento nei toni del blu, il locale si presenta come una delle novità più rilevanti del post lockdown. Il menù proposto è snello e molto easy; una decina di piatti tutti golosi; dal cacio e i 3 pepi, alle pizze al padellino, il tutto accompagnato da cocktail originalissimi. Turbo ha l’ambizione di diventare il locale più innovativo di Milano.
Tante novità a Milano
Sorge in zona Bocconi il ristorante CARNE e più precisamente in Viale Bligny. la peculiarità di questo locale è che il protagonista assoluto del menù è un solo ingrediente: il Lombatello. Si tratta di un taglio di carne bovina piemontese, poi cucinato con una ricetta segreta e cotto nel fieno dei pascoli di montagna. Nel menù è presente oltre al lombatello solo qualche contorno, che come le patate cotte nel grasso bovino e alcuni piatti speciali che cambiano sempre.
Il CIRCOLO MAGNOLIA che da anni è uno dei punti di riferimento per la musica live. A causa della pandemia dovuta dal Covid tutti i concerti sono stati annullati per quest’estate, quindi la struttura si trasforma e si riinventa in MAGNOLIA CENTRAL PARK. Un vero e proprio bar/bistrot all’aperto dove sorseggiare un buon drink immersi nel verde dell’idroscalo.