La cucina indiana è un vero e proprio trionfo di sapori e gusti!
E’ una cucina nota soprattutto per il grande uso delle spezie, del latte e dei latticini e si distingue per due tradizioni differenti. La prima diffusa soprattutto al Nord dove troneggia la carne, la seconda diffusa al Sud ed è principalmente vegetariana.
E’ la cucina del Sud che si caratterizza per il largo consumo di spezie, utilizzati per aromatizzare i piatti e accompagnare le verdure.
Gusti e profumi di terre lontane
Sono tanti i piatti della cucina Indiana, conosciuti e tanto apprezzati in tutta Europa.
In questo difficile momento che stiamo vivendo a causa della pandemia in corso, sono molti i ristoranti che si sono attrezzati per effettuare le consegne e domicilio dei loro gustosi piatti.
Anche i ristoranti indiani, tanto amati, possono consegnare le loro prelibatezze direttamente a casa.
Ma quali sono i piatti perfetti per essere consegnati a casa e per essere consumati nella comodità delle proprie mura domestiche?
I piatti più famosi della cucina indiana
Sono tanti e tutti gustosi i piatti indiani che incontrano maggiormente le preferenze dei clienti italiani. I
Ad esempio troviamo il riso pilaf, il pollo al curry e il pollo tandoori. Anche i famosi samosa, quelli che potremmo definire antipasti, sono molto apprezzati, sono dei piccoli triangolini di pasta di farina, ripieni e fritti.
Immancabile il kebab indiano con carne di agnello, dosa e masala dosa, simili a delle piadine e farcite con patate, riso, lenticchie e spezie, perfetto per essere consegnato ancora bello caldo con la consegna a domicilio.
Tra i piatti più conosciuti della cucina indiana c’è indubbiamente il Daal, una zuppa densa di lenticchie con le spezie. Deliziosa e aromatica è in genere servita nel thali e accompagnata con le ottime naan o chapati, le deliziose focaccine indiane.
Con ogni consegna è immancabile una bella porzione di chapati, il pane base del popolo indiano a base di acqua e farina con l’aggiunta del ghee, il burro chiarificato. Una vera delizia che accompagna i piatti tipici come il channa masala o il curry leggero.
Da non dimenticarsi anche i chutney, i famosi condimenti e salse agrodolci, tipiche dell’India del sud, a base di frutta o erbe con aggiunta di zucchero. Sono perfetti in accompagnamento agli snack indiani, ai piatti di carne e stufati o i piatti a base di formaggio. Un vero trionfo di bontà e sapori che saprà conquistare ogni palato trasportandolo direttamente ai profumi e sapori di terre lontane e affascinanti.