Il mese di Ottobre ci porta direttamente nel vivo dell’autunno, uno dei mesi più caldi nel palinsesto enogastronomico.
Molteplici sono gli eventi e le manifestazioni food organizzate in questo mese, tutte nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid.
Cene, degustazioni e festival a tema completamente dedicate alle tante e gustose materie prime stagionali. Inoltre è in previsione uno degli appuntamenti più attesi dell’anno nel settore food: il congresso internazionale della cucina di autore “IDENTITA’ GOLOSE”.
IDENTITA’ GOLOSE dal 24 al 26 Ottobre
Giunto alla sua sedicesima edizione, la manifestazione Identità Golose propone un tema assolutamente attuale: “Costruire un nuovo futuro”.
Il congresso internazionale della cucina d’autore, della pasticceria e del servizio di sala è in programma dal 24 al 26 Ottobre presso il MiCo di Milano.
Sul palco si alterneranno i migliori professionisti della gastronomia contemporanea.
Il piatto simbolo dell’edizione 2020 è la COSTATA ALLA BRACE IN BRODO dello Chef Riccardo Camanini, titolare del ristorante LIDO 84 di Gardone Riviera.
Fino alla fine del mese di Ottobre proseguiranno gli appuntamenti di Identità Golose presso l’HUB di Via Romagnosi, 3. Molteplici le proposte culinarie in calendario, proposte dai grandi nomi del settore. Imperdibile l’appuntamento del 21 Ottobre con CARLO CRACCO per identità di pasta. Il 26 Ottobre invece saranno protagonisti i giovani finalisti di S. PELLEGRINO YOUNG CHEF ITALIA, saranno gli autori di un inedita cena.
Eventi Food di Ottobre assolutamente Imperdibili
Dal 10 Ottobre e fino al 8 Dicembre si terrà la 90° edizione della FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA. Una delle manifestazioni più attese dai tanti appassionati del settore. Oltre al mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, dove è possibile acquistare i tartufi del territorio, ci sarà uno spazio interamente dedicato allo show cooking di grandi Chef, inoltre le analisi sensoriali del tartufo, le wine tasting experience, incontri e dibattiti. Imperdibili le cene insolite; gustosi appuntamenti gastronomici d’autore di grandi Chef, dove l’intero menù è a base di tartufo.
Dal 17 Ottobre al 30 Novembre torna a Cremona, il consueto FESTIVAL DELLA MOSTARDA, prodotto tipico dell’autunno lombardo. La manifestazione quest’anno torna in una versione del tutto nuova, con un format online affiancato da degustazioni diffuse in tutto il territorio cremonese.
Dal 15 al 16 Ottobre si terrà l’imperdibile finale della manifestazione “BOCUSE D’OR EUROPA” che si terrà a Tallin. Il team italiano, capitanato da Alessandro Bergamo si contenderà con altre 18 squadre l’ambito accesso alla gran finale mondiale in programma a Sirha di Parigi nei giorni 1 e 2 Giugno 2021. Si potrà seguire la finale in diretta streaming su FINE DINING LOVERS.