Agosto in città, a Milano!
C’è chi lo ama e c’è chi lo odia. In ogni caso se si resta in città, per necessità o per scelta, consente di vivere Milano sotto una nuova prospettiva; traffico quasi assente, tanto caldo ma anche tante possibilità di vivere nuove sperimentazioni senza caos e file da fare.
Restare a Milano in Agosto può essere un’ottima occasione per provare un ristorante dove ancora non si è stati o dove tornare sempre con tanto piacere, senza il problema di trovare la sala tutta prenotata. Sono sempre di più i ristoranti che per Agosto restano aperti o che chiudono solamente per un breve lasso di giorni.
Piatti e menù tutti da scoprire per un’estate in città
Nonostante il difficile periodo dovuto alla pandemia, alcune realtà hanno inaugurato il loro ristorante proprio quest’estate. C’è chi ha organizzato la propria inaugurazione virtualmente, tramite Zoom e chi ha aperto in punta di piedi. Un’esempio è il ristorante CARNE – DIVERSAMENTE MACELLAI, un nuovo locale in zona Bocconi. Il primo one thing restaurant dedicato a un solo taglio bovino. Il ristorante nasce dall’idea di tre giovani che pongono come protagonista assoluto della loro cucina il lombatello di carne bovina piemontese La Granda. Un taglio in genere poco utilizzato e interpretato con differenti tecniche di cottura nella stessa ricetta. Preziosi piatti da assaporare in una cornice industrial chic, con i decori del celebre street artist Luca Barcellona.
Situato nella stazione della metropolitana M3 di Porta Romana ha da poco aperto un nuovo ristorante del brand Kōhī Tokyo 1982, Urban Coffee Experience. Si tratta di una caffetteria dallo spirito urbano, in totale stile grab-and-go, dove il caffè si ordina e si porta in giro. Un’offerta easy dove il caffè pour over è il protagonista assoluto e viene preparato con la miscela K, prodotta ad hoc per il brand Kohi. Immancabili le proposte classiche oltre a snack e proposte per pasti veloci e da asporto.
In una città frenetica come Milano non mancano le iniziative e gli eventi anche per Agosto, ad esempio l’associazione JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe con il suo progetto #TavolaJRE propone fino al 30 Novembre 2020 di poter degustare un menù di alta cucina al costo simbolico di 50 euro a persona. Un vero e proprio invito alla ripartenza e alla convivialità dopo una primavera difficile per tutti noi.
Chi lo preferisce, può divertirsi a preparare qualche sfiziosa ricetta estiva a casa. Sono infatti tanti i piatti che si possono preparare nelle mure domestiche, senza dover per forza accendere i fornelli o il forno. Ricette perfette per contribuire al risparmio energetico e al proprio benessere allo stesso tempo. Molteplici sono i piatti che si possono preparare, dal gazpacho andaluso al ceviche peruviano, dagli spaghetti di zucchine al pomodoro crudisti all’insalata con avocado, cipolle novelle e carote. Perfette anche le ricette orientali, per sperimentare gusti e sapori di terre lontane, mai come oggi così vicine. Via libera quindi ai noodles freddi dai ramen giapponesi ai lamian cinesi. I vegetariani apprezzeranno sicuramente un buon piatto di noodles di zucchine.
Coccole di gusto
Nelle calde e afose giornate di Agosto, non c’è nulla di meglio che gustare un buon cono oppure una ricca coppetta di gelato. Il gelato mette immediatamente tutti di buon umore. Quest’anno poi sono tantissimi i gusti da assaporare, tra sapori vintage e golose novità. Moltissime gelaterie della città di Milano propongono anche un comodo servizio di consegna a domicilio. Ricevere il gelato a casa propria è una dolce coccola, irrinunciabile nelle giornate più calde.
Per chi resta in città ma sogna il mare con i suoi riti e soprattutto con i suoi sapori, è perfetta l’idea di degustare un panino di mare, ma in versione gourmet. L’idea nasce dal classico panino al polpo, un cult dello street food di origine pugliese, arrivato fino a Milano grazie al ristorante Pescaria, insegna nata a Polignano e approdata nel capoluogo lombardo nel 2016. Tra i milanesi e i panini di mare è stato amore a prima vista e sono diventati subito un vero successo. I palati dei milanesi si sono infatti subito adeguati ad assaporare i gustosi e freschi panini riempiti con pesce fresco come tartare di tonno, salmone, stracciatella, pesto e zucchine. Sono diventati subito la soluzione perfetta per una serata estiva dal mood rilassato.