Lapa – Ristorante Brasiliano a Milano
Una precisazione: carioca non è sinonimo di brasiliano, ma solo di abitante o originario di Rio (è il classico pappagallo-ara icona di chi se la gode all’ombra del Pan di Zucchero). E in effetti il Lapa, prestigioso ristorante brasiliano di Milano, sito in via Goldoni 3, in piena Zona Porta Venezia, deve il suo nome a un quartiere bohemien della zona sud della megalopoli dominata dal Cristo degli Abissi.
Ma, c’è un ma, ovviamente, nasconde nella sua carta quel crogiolo di culture, razze, storie e tradizioni che rappresentano l’immagine unica del Brasile, e ancor più della Rio de Janeiro narrata dai grandi scrittori sudamericani e non.
Alla base della proposta del Lapa c’è una moltitudine di sapori, un sapiente mix di gusti diversi, ingredienti peculiari di una zona specifica dell’immenso paese latinoamericano. Non solo la classica carne allo spiedo, comunque eccelsa, ma gemme del patrimonio paulista, bahiano, mineiro, e altri ancora.
Chiuso solo la domenica, ampio ed accogliente, con tinte calde che fanno ancor più atmosfera, suddiviso in tre sale su due piani con le caratteristiche “cave” location ideale per eventi, al Lapa si possono abbinare a pranzo e cena mostre di quadri, feste, presentazioni di libri, incontri, personali eccetera.
Ah, già, il menù, ricco e variegato. Si va dalla casquinha de siri (polpa di granchio gratinata) al Bobò de calamaro (crema di manioca e gamberi), dalla moqueca baiana de peixe (uno stufato misto di mare), senza dimenticare picanha alla griglia con purè di fave e farofa, salcadinhos mistos (salatini fantasia), paozinho de queijo mineiro (paninetti al formaggio), branzino na folha de banana con riso, salpigao (insalatina di pollo e formaggio) fino al reparto dessert, con il cheesecake de goiaba e la mousse de maracuja.
Ideale anche per una cena da asporto, per un catering di livello, offre anche alternative vegetariane e vegane. Da non perdere.