Ristorante Solo Pizza Cafè – Cucina campana a Milano
Non è uno scherzo, si chiama davvero Solo pizza cafè, ma la sua carta regala di tutto e di più. Trattoria, pizzeria e friggitoria, con tante “bollicine”, a due passi dal centro di Milano con veduta sul Maschio Angioino, il Golfo e, se non c’è nebbia, il Vesuvio.
In via Solari 6 uno spaccato di Napoli all’ insegna del gusto. E’ la ricetta vincente del Solo pizza cafè, elegante quanto sobrio locale partenopeo doc, dove gustare le principali proposte della tradizione campana a tutto tondo. Sedie e tavoli in legno, arredi a tinte neutre e calde (dove predominano il bianco e il giallo), una cantina che farebbe sfigurare un’enoteca, e sfizi a non finire.
Aperto tutta la settimana a mezzogiorno e sera, con un… conto sorpresa, decisamente in positivo (prezzo medio 15 euro a testa), c’è un solo rischio al Solo pizza cafè, quello di perdersi fra le mille proposte che regalano una o due ore (per i più esigenti) a tavola con Pulcinella.
Friggitoria vuol dire ad esempio zeppoline di pasta cresciuta, crocchè, arancini e frittatine di pasta, trattoria significa mozzarelline di bufala campana, sformatini di parmigiana di melanzane, sfizio del marinaio, gnocchetti al tegamino, pasta fresca fatta in casa alle vongole, penne dello “scarpariello” (pomodorini, formaggio leggermente piccante e basilico), spaghetti del poverello (aglio, olio, peperoncino e acciughe), hamburger di angus, salsiccia e friarielli, costoletta “vestita”, pizza, poi, vuol dire forno a legna per tutti (e il Solo pizza cafè può accogliere, nel suo vasto salone, fino a 130 persone, con aggiunta, nella bella stagione, di un refrigerante dehors) con “bufala”, “Bell’Italia” (identica dal 1979), “O’ pienno” ed altro ancora. Cosa sono? Mica si può sempre rovinare una sorpresa…
E per chi arriva con gli amici maxischermo con le partite di calcio live e un comodo parcheggio convenzionato nelle adiacenze, situato in Via Valparaiso.